ELENCO :: NEWS
Sabato 10 Giugno la cerimonia di inaugurazione

Casa Museo Nazario Florio a Trivento sarà sede del Parco delle Morge Cenozoiche

Foto in copertina di Rosanna Carosella
Foto locandina di Luigi Cinquina
La Casa Museo Nazario Florio, immobile di rilevante pregio storico e architettonico situato nel centro storico di Trivento, sarà sede del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise. La cerimonia di inaugurazione della sede che fungerà anche da ufficio turistico di riferimento per Trivento e per gli altri nove comuni del Parco, si terrà sabato 10 Giugno a partire dalle ore 11.00, alla presenza del Sindaco, dell’amministrazione comunale, del Coordinamento del Parco delle Morge Cenozoiche e degli amministratori dei centri che da ottobre 2014 ad oggi hanno deliberato l’adesione al Parco.
Casa Florio sarà un importante punto di riferimento per la città di Trivento e per il territorio della valle del Trigno;  elemento proprio della mission di rilancio turistico e occupazionale dell’area mediante la valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e delle numerose emergenze storiche, paleontologiche presenti sul territorio.
Il Parco delle Morge Cenozoiche si sta caratterizzando sempre più come realtà innovativa nell’ambito del turismo di comunità e la testimonianza deriva dall’incremento considerevole dei flussi turistici in entrata. Solo tra Aprile e Maggio 2017 sono stati oltre 1500 i turisti che hanno visitato il Parco delle Morge, anche grazie ai numerosi eventi culturali promossi dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni di riferimento del territorio. Un movimento spontaneo dal basso, frutto del lavoro sinergico compiuto da sindaci e amministratori comunali, associazioni culturali e ambientaliste, operatori, professionisti, studiosi, ricercatori, cittadini; una sinergia che dimostra con evidenza come per fare turismo in Molise occorrono idee e progetti concreti e non finanziamenti a pioggia.